KIT AUTOCONSUMO

SISTEMI PER IMPIANTI ESISTENTI ED INCENTIVATI: (definito “utenza passiva” ai sensi della CEI 021 var.2)

Di giorno l’impianto fotovoltaico è in funzione, e questo è in grado di coprire autonomamente i consumi, quindi il quadro di gestione del kit autoconsumo mantiene i carichi della casa collegati alla rete elettrica. L’inverter del sistema ad isola viene mantenuto attivo ed è pronto ad intervenire in caso di necessità.

Il quadro di gestione convoglia l’energia prodotta in eccesso dall’impianto fotovoltaico verso le batterie che, una volta cariche, vengono mantenute tali con assorbimento quasi nullo. Viene quindi ridotta sensibilmente la cessione di energia verso la rete, essendo maggiore la quantità di energia consumata contestualmente alla produzione.

Di notte il quadro di gestione convoglia i carichi privilegiati verso l’inverter ad isola, che utilizzerà l’energia accumulata nel pacco batterie fino ad un livello di scarica di sicurezza. Nel caso in cui il pacco batterie raggiunga un livello troppo basso di energia, per preservarne la longevità il quadro di controllo torna in modalità “on-grid” fino al nuovo giorno per la ricarica fotovoltaica.

L’energia accumulata nelle batterie è disponibile anche dopo il tramonto o in caso di black-out e migliora la curva di prelievo dalla rete minimizzando i prelievi serali-notturni portando l’autoconsumo fino all’ 80%.

Le batterie proposte nei kit autoconsumo hanno più di 15 anni di vita attesa ed una massima efficienza di carica.

Il kit autoconsumo ha il beneficio della detrazione fiscale.

V.G.R. IMPIANTI è in grado di progettare e realizzare il vostro sistema di accumulo su misura in base alle vostre esigenze energetiche tenendo conto anche dei dati storici.

>>> Contattaci subito per un sopralluogo e preventivo gratuito!

SISTEMI PER NUOVI IMPIANTI

VGR Impianti Ascoli Piceno